ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE AUTOMATIZZATO

CON STRUMENTAZIONE LENSHOOKE SEMEN X1 PRO

IN ACCORDO MANUALE 5° ED. WHO 2010

Motilità:

Rileva 45 immagini/campi in modo continuo per ciascun campione. Quindi, otterrà il percorso per ogni spermatozoo. In base alle informazioni rilevate sulla rotta di ogni spermatozoo, la strumentazione calcolerà tramite un software ed un algoritmo specifico, le tipologia di motilità degli spermatozoi: immobile, non progressivo e progressivo.

Secondo il manuale WHO 5° edizione, il sistema CASA calcola altri 9 diversi parametri per illustrare lo stato nel dettaglio della motilità, che sono VCL, VSL, VAP, ALH, LIN, WOB, STR, BCF e MAD. Poiché LensHooke X1 PRO ottiene i dati dettagliati del percorso per ciascun spermatozoo, calcolerà i dati in base alla formula di WHO 5° ed.

Di seguito definizioni e formula dei parametri.

  1. VCL, velocità curvilinea (μm/s). Velocità mediata nel tempo di una testa dello spermatozoo lungo il suo percorso curvilineo reale, come percepito in due dimensioni nel microscopio. MIsura del vigore cellulare.
  • VSL velocità rettilinea (rettilinea) (μm/s). Velocità mediata nel tempo di una testa di spermatozoo lungo la linea retta tra la sua prima posizione rilevata e la sua ultima.
  • VAP, velocità media del percorso (μm/s). Velocità mediata nel tempo di una testa lungo il suo percorso medio. Questo percorso è calcolato smussando la traiettoria curvilinea secondo gli algoritmi nello strumento CASA; questi algoritmi variano tra gli strumenti, quindi i valori potrebbero non essere confrontabili tra i sistemi.
  • ALH, ampiezza dello spostamento laterale della testa (μm). Entità dello spostamento laterale della testa dello spermatozoo attorno al suo percorso medio. Può essere espresso come un massimo o una media di tali spostamenti. Diversi strumenti CASA calcolano ALH utilizzando diversi algoritmi, quindi i valori potrebbero non essere confrontabili tra i sistemi.
  • LIN, La linearità di un percorso curvilineo, VSL / VCL.
  • WOB, oscillazione. Una misura dell’oscillazione del percorso effettivo sul percorso medio, VAP / VCL.
  • STR, Linearità del percorso medio, VSL / VAP.
  • BCF, frequenza di battito trasversale (Hz). La velocità media con cui il percorso curvilineo attraversa il percorso medio.
  • MAD, spostamento angolare medio (gradi). I valori assoluti mediati nel tempo dell’angolo di rotazione istantaneo della testa dello spermatozoo lungo la sua traiettoria curvilinea.
  1. DAP, distanza del percorso medio
  1. DSL, distanza in linea retta.

Morfologia:

La strumentazione rileva immagini ad alta risoluzione per calcolare la dimensione di ogni spermatozoo dalla testa alla coda. Sulla base delle informazioni sulla dimensione di ciascun spermatozoo, può distinguere gli spermatozoi in normali e anormali secondo i criteri di Kruger, presente nel manuale WHO 5° ed. come riportato in tabella di seguito. Poiché rileva la dimensione del dettaglio di ogni spermatozoo, calcolare la media della dimensione, della lunghezza della testa, larghezza, perimetro, area e lunghezza della coda per il nostro report C.A.S.A.

Testa SpermatozooCriterio KrugerRange
Lunghezza (µm)4.13.7-4.7
Larghezza (µm)2.82.5-3.2
Rapporto lunghezza -larghezza1.51.3-1.8
Coda Spermatozoo
Lunghezza (µm)45

Navigazione articolo